Qui hanno sede tutte le Categorie di Lavoratori Dipendenti e Pensionati che
formano l'Unione Italiana del Lavoro.

Il sito Ufficiale del sindacato dei Cittadini Via Le Corbusier, 29 - 48124 Ravenna
telefono: 0544 292011 | fax: 0544 407616
email: segreteria@uil-ravenna.it | cspravenna@pecert.uil.it

Servizi UIL

I servizi offerti dalla UIL della Provincia di Ravenna
La UIL - Unione Italiana del Lavoro - della provincia di Ravenna, quale Sindacato dei Cittadini affianca alla attività contrattuale ed alla presenza del Sindacato nei luoghi di lavoro, servizi di assistenza per le incombenze e gli obblighi previdenziali e fiscali e per le altre necessità imposte dalla legislazione.

0544 292 278 - 298
cafuil@uil-ravenna.it

CAF

Servizio Assistenza Fiscale
Svolge attività di: compilazione dichiarazione dei redditi (modello 730 - modello Redditi Persone Fisiche - modello Redditi Società di Persone) con relativi acconti IRPEF; calcolo IMU terreni e fabbricati; assistenza fiscale (contenzioso Ufficio Imposte dirette - contenzioso IMU/TASI); ISEE; RED; INVCIV; successioni, assistenza adempimenti contratti di locazione. Il CAF opera presso la nostra Sede Provinciale e tutte le sedi periferiche UIL ad oggi esistenti.
Per gli orari di apertura consultare la pagina Sedi

Ufficio Assistenza Lavoro Domestico
Cura le attività  di informazione e consulenza in favore dei cittadini che intendono assumere Colf e Badanti.
Aperti la mattina dalle 08:30 alle 12:30 dal lunedì a venerdì e il pomeriggio dalle 15 alle 18:30 di mercoledì e giovedì

0544 292 203 - 204 - 235 - 255
ravenna@pec.italuil.it

Patronato ITAL

Istituto Tutela Assistenza Lavoratori
Il Patronato ITAL è un servizio della UIL dove si può ottenere ogni tipo di tutela e assistenza negli adempimenti previdenziali ed assistenziali nel settore pubblico e privato. Domande di pensione, disoccupazione NASPI ed agricola. Assegni familiari. Maternità. Tutela in caso di infortunio sul lavoro e/o denuncia di malattia professionale con a disposizione sia il servizio medico che legale. Reddito di cittadinanza. Reddito di emergenza (REM). Il patronato ITAL opera presso la nostra Sede Provinciale e tutte le sedi periferiche UIL ad oggi esistenti.
Per gli orari di apertura consultare la pagina Sedi

Recapiti sede provinciale: 0544 292265
ravenna@pec.italuil.it

Ufficio Immigrazione
Domanda per il rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno. Rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti lungo periodo. Ricongiungimento famigliare. Prenotazione al test lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno. Consulenza in materia di cittadinanza italiana.
Aperti la mattina dalle 08:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15 alle 18:30 di mercoledì e venerdì

ADOC

Associazione Difesa Orientamento Consumatori
Tutela il consumatore e l'utente anche giuridicamente, con particolare riferimento alle controversie insorte con i produttori di beni e con i fornitori di servizi pubblici e privati.
Gli orari di apertura sono:
lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Si riceve su appuntamento.

Recapiti: 0544 292 222 - 206 - 212 (servizio accompagnamento)
ada@uil-ravenna.it

ADA

Associazione per i Diritti degli Anziani
L'A.D.A. (Associazione Diritti degli Anziani) è una associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società . Nata nel 1992 per iniziativa della UIL e del Sindacato Pensionati UILP, si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità  della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà .
Servizio Accompagnamento e trasporto disabili
Numero Verde: 800 322775

ENFAP

Ente Nazionale Formazione Addestramento Professionale
E' l'Ente di Formazione della UIL ed opera prevalentemente nei settori secondario, terziario e terziario avanzato. L'attività  formativa è svolta con il contributo del Fondo Sociale Europeo e dell'Amministrazione Provinciale di Ravenna.

UFFICIO VERTENZE

Ufficio Assistenza contrattuale e Vertenze
Garantisce l'attività  di consulenza nella corretta applicazione delle norme di legge e contrattuali e assistenza nelle controversie individuali e collettive. Fornisce assistenza nel caso di fallimenti e recupero crediti.

Bandini Barbara - 392 9357260
Zavaglini Maura - 366 5641301

0544 292 201 - 207 - 209 - 211
uimec@uil-ravenna.it

UFFICIO ASSISTENZA AGRICOLA

Servizio Assistenza Pratiche agricole
Offre servizi alle aziende del settore agricolo quali: UMA - pratiche PAC - regolamenti comunitari - catasto terreni - consulenza tecnica - consulenza assicurativa - assistenza elaborazione buste paga.

UFFICIO FISCALE TITOLARI PARTITA IVA

Servizio Assistenza Fiscale titolari Partita IVA
Si occupa di tenuta della contabilità IVA, CU e Mod. 770 per aziende agricole in regime speciale e ordinario. Tenuta contabilità IVA per professionisti, artigiani, commercianti ed elaborazione delle dichiarazioni dei redditi per soggetti titolari di partita IVA. Predisposizione, invio e conservazione delle Fatture Elettroniche, spesometro e F24 on line.